Liceo diocesano Breganzona

Materia:

tedesco

Classe:

seconda

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

Le finalità generali della seconda liceo sono: introdurre i ragazzi alla lettura di diversi testi in lingua originale, sviluppare la loro capacità espressiva orale e scritta invitandoli a riflettere su alcune tematiche proposte.

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

Conoscenza ed espressione della lingua, orale e scritta, a livello B1, B2, C1 o C2 del PEL (cfr. PEL Portfolio europeo delle lingue http://www.languageportfolio.ch/).

 

 

 

Possedere i primi elementi di analisi di testo: saper definire il tipo di vocabolario, caratterizzare i personaggi, saper situare un brano all’interno dell’opera, saper individuare il messaggio che l’autore vuole trasmettere.

 

Sapere capire, commentare e riassumere un testo oralmente e per iscritto.

 

Padronanza del lessico di base.

 

Padronanza della pronuncia, scorrevolezza e giusta intonazione nella lettura.

 

In 2° liceo vengono organizzate uscite culturali per assistere alle rappresentazioni delle opere teatrali trattati in classe. Dove possibile ci si confronta con i film prodotti sulla base letteraria del testo letto in classe.

 

MODALITÀ DI LAVORO

 

Lo studio della grammatica viene interpretata nella concretezza delle letture proposte.

 

Lettura e redazione di testi in classe e come compito.

 

Lettura ad alta voce facoltativa in classe.

 

Ascolto e comprensione di brevi testi radiofonici.

 

La lingua in classe è rigorosamente il tedesco.

L’argomento di regola viene trattato su piani diversi: per es. si lavora sull’opera originale, se ne legge una variante comica, ci si confronta con la versione teatrale, si guarda il film.

L’analisi e la lettura dell’opera avviene sempre coinvolgendo la scrittura: in calce alla pagina si formula una frase che ne ripropone sintetizzato il contenuto, si mettono in evidenza parole chiavi, informazioni strutturali e temporali.

Si individuano frasi particolarmente significative e si trascrivono (in parte o per intero) su schede per memorizzare forme idiomatiche e concetti base.

La lettura provoca discussioni che permettono di approfondire gli argomenti anche attraverso la stampa scritta e internet.

Là dove si incontrano difficoltà di comprensioni dovute a insicurezze sintattiche, si propongono esercizi realizzati con un metodo specifico. L’esercizio viene svolto dall’allievo, corretto in classe, senza cancellare l’errore, ma in modo da poterne consultare la soluzione corretta a fronte senza intaccare la propria ipotesi. In questo modo l’allievo può visualizzare la sua lacuna senza che interferisca con la forma corretta, che dovrà assimilare. Rifacendo l’esercizio confronterà la propria soluzione con quella corretta in classe.

 

MATERIALI UTILIZZATI

 

Schede e liste di vocaboli preparate dal docente

 

 

Lettura di un romanzo o teatro tratto dalla lista di opere per il tedesco prevista dall’Esame svizzero di Maturità

 

In orario preparazione al diploma B1 del Goethe.

Per allievi con competenze più alte un ora supplementare per la preparazione del diploma B2, C1 o C2 (gli esami si svolgono al Liceo Diocesano con la collaborazione del Goethe-Institut di Manno).

 

Temi grammaticali:

il paradigma dei verbi irregolari

la costruzione della frase principale e subordinata

il passivo

il congiuntivo

i verbi con le preposizioni

ripasso della declinazione dell’aggettivo

 

Campi semantici:

Ambiente

Rapporti (famiglia, amicizia)

Mondo del lavoro

Tecniche e comunicazioni

 

Tipologie di testi:

lettere

descrizioni

commenti

brevi racconti

 

 

II semestre

 

Continuazione del programma svolto nel primo semestre.