Materia: |
tedesco |
Classe: |
seconda |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
Le finalità generali della seconda liceo sono: introdurre i ragazzi alla lettura di diversi testi in lingua originale, sviluppare la loro capacità espressiva orale e scritta invitandoli a riflettere su alcune tematiche proposte. |
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Conoscenza ed espressione della lingua, orale e scritta, a livello B1, B2, C1 o C2 del PEL (cfr. PEL Portfolio europeo delle lingue http://www.languageportfolio.ch/).
Possedere i primi elementi di analisi di testo: saper definire il tipo di vocabolario, caratterizzare i personaggi, saper situare un brano all’interno dell’opera, saper individuare il messaggio che l’autore vuole trasmettere.
Sapere capire, commentare e riassumere un testo oralmente e per iscritto.
Padronanza del lessico di base.
Padronanza della pronuncia, scorrevolezza e giusta intonazione nella lettura.
In 2° liceo vengono organizzate uscite culturali per assistere alle rappresentazioni delle opere teatrali trattati in classe. Dove possibile ci si confronta con i film prodotti sulla base letteraria del testo letto in classe. |
MODALITÀ DI LAVORO
Lo studio della grammatica viene interpretata nella concretezza delle letture proposte.
Lettura e redazione di testi in classe e come compito.
Lettura ad alta voce facoltativa in classe.
Ascolto e comprensione di brevi testi radiofonici.
La lingua in classe è rigorosamente il tedesco. L’argomento di regola viene trattato su piani diversi: per es. si lavora sull’opera originale, se ne legge una variante comica, ci si confronta con la versione teatrale, si guarda il film. L’analisi e la lettura dell’opera avviene sempre coinvolgendo la scrittura: in calce alla pagina si formula una frase che ne ripropone sintetizzato il contenuto, si mettono in evidenza parole chiavi, informazioni strutturali e temporali. Si individuano frasi particolarmente significative e si trascrivono (in parte o per intero) su schede per memorizzare forme idiomatiche e concetti base. La lettura provoca discussioni che permettono di approfondire gli argomenti anche attraverso la stampa scritta e internet. Là dove si incontrano difficoltà di comprensioni dovute a insicurezze sintattiche, si propongono esercizi realizzati con un metodo specifico. L’esercizio viene svolto dall’allievo, corretto in classe, senza cancellare l’errore, ma in modo da poterne consultare la soluzione corretta a fronte senza intaccare la propria ipotesi. In questo modo l’allievo può visualizzare la sua lacuna senza che interferisca con la forma corretta, che dovrà assimilare. Rifacendo l’esercizio confronterà la propria soluzione con quella corretta in classe.
MATERIALI UTILIZZATI
Schede e liste di vocaboli preparate dal docente
|
Lettura di un romanzo o teatro tratto dalla lista di opere per il tedesco prevista dall’Esame svizzero di Maturità
In orario preparazione al diploma B1 del Goethe. Per allievi con competenze più alte un ora supplementare per la preparazione del diploma B2, C1 o C2 (gli esami si svolgono al Liceo Diocesano con la collaborazione del Goethe-Institut di Manno).
Temi grammaticali: il paradigma dei verbi irregolari la costruzione della frase principale e subordinata il passivo il congiuntivo i verbi con le preposizioni ripasso della declinazione dell’aggettivo
Campi semantici: Ambiente Rapporti (famiglia, amicizia) Mondo del lavoro Tecniche e comunicazioni
Tipologie di testi: lettere descrizioni commenti brevi racconti
|
||
II semestre |
||
Continuazione del programma svolto nel primo semestre.
|