Materia: |
religione |
Classe: |
seconda |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali:. |
Il corso liceale di religione si presenta come il tentativo di fornire le coordinate per una valutazione leale del fenomeno religioso come esigenza di spiegazione della realtà. Ci si prefigge pure di permettere un confronto con la proposta della tradizione giudaico-cristiana come ipotesi di spiegazione, essendo quest’ultima la matrice culturale del contesto europeo.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Familiarizzare con la geografia biblica e con le fondamentali tappe della storia d’Israele. Saper contestualizzare i principali protagonisti di tale storia. |
Lezioni dialogate. Lettura di testi biblici. Studio di cartine geografiche storiche. Verifiche scritte semestrali. |
Presentazione nelle caratteristiche geo-politiche del Vicino Oriente antico.
Storia di Israele: da Abramo a Giosuè
|
||
II semestre |
||
Storia di Israele: da Giosuè alla caduta di Gerusalemme
|