Materia: |
Latino |
Classe: |
quarta |
Ultima revisione: |
Settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
Le due grandi finalità a cui si vuole giungere a conclusione di un intero ciclo di studi di tale lingua antica sono quelle di formare l’alunno perché comprenda testi della letteratura latina e li sappia tradurre correttamente in italiano e inoltre sia in grado di situare tali brani nel loro corretto ambito letterario, culturale e storico; tutto ciò sempre accompagnato dalla speranza di instillare nei giovani allievi l’amore per la cultura ed il sapere attraverso la riscoperta del mondo antico.
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Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Al termine di un percorso quadriennale di studio della lingua latina, all’allievo viene richiesto di: - padroneggiare il lessico di base, nonché le nozioni grammaticali della lingua; - saper riconoscere e dare spiegazioni di particolarità linguistiche e stilistiche di un testo sia in prosa sia in poesia; - saper leggere fluidamente in metrica brani poetici; - conoscere la storia letteraria latina, soprattutto dei secoli I a.C. e I d.C. |
Lezione frontale e dialogata-partecipata. La valutazione procede nell’abituale dualità tra prove scritte e verifiche orali delle competenze. Nell’ultimo anno si vuole rafforzare l’abilità nell’analisi contrastiva e nel commento delle varie opere. |
Il primo periodo della classe IV vuole offrire una panoramica più ampia della letteratura e della cultura augustea ed imperiale: ciò si concretizza nella lettura in lingua di autori di tale periodo, sia in prosa che in poesia. Gli autori sono del resto i medesimi già visti nella classe III. Continua, costante, il lavoro della traduzione di versioni dal latino all’italiano,
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II semestre |
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Nell’ultimo periodo dell’anno si considera conclusa la lettura in classe dei mille versi in poesia per l’esame di maturità. Maggiore attenzione sarà dedicata al lavoro di traduzione e commento di passi in prosa, nonché al ripasso della storia della letteratura. Il secondo semestre è in definitiva un periodo prettamente di ripasso e preparazione all’esame di maturità.
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