Materia: |
italiano |
Classe: |
seconda |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
In seconda liceo si inizia un percorso sistematico di tre anni attraverso il quale i ragazzi accostano la storia della letteratura italiana. Attraverso lo studio di autori e opere letterarie gli allievi vengono introdotti ai testi fondamentali della nostra cultura letteraria, cercando di cogliere quanto, nella bellezza delle opere del passato, interroga profondamente anche l’ uomo di oggi.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Conoscere e saper analizzare i testi fondamentali della letteratura italiana (con uno sguardo anche su autori e opere “minori”). Oltre all’ acquisizione delle necessarie nozioni relative al contesto storico e culturale, ciò implica la ripresa delle conoscenze linguistiche acquisite in precedenza (in particolare relative agli aspetti stilistici del testo) e l’affinamento di metodologie di lettura e analisi del testo letterario.
Migliorare la capacità espressiva scritta (tema) e orale.
|
Alle lezioni introduttive ad autori e testi affidate all’ insegnante, si alternano letture di testi letterari. Tali letture possono essere condotte dall’ insegnante o assegnate agli allievi. Agli studenti viene distribuito un fascicolo di introduzione a Dante e alla Divina Commedia; per i testi letterari si fa capo a testi distribuiti dall’ insegnante o reperibili sull’ antologia. |
Dalle Origini al Trecento: - il Dolce Stil Novo; - Dante - Petrarca e Boccaccio (prima parte)
|
||
II semestre |
||
- Petrarca e Boccaccio (seconda parte) - Letteratura religiosa-le laudi: Jacopone da Todi - l’Umanesimo, la Cerchia medicea e la letteratura del Quattrocento - Machiavelli - Il teatro del Cinquecento e la commedia dell’ arte - Della Casa: il petrarchismo e il Galateo - Il poema cavalleresco: dal Boiardo all’ Ariosto
|