Liceo diocesano Breganzona

Materia:

italiano

Classe:

seconda

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

In seconda liceo si inizia un percorso sistematico di tre anni attraverso il quale i ragazzi accostano la storia della letteratura italiana. Attraverso lo studio di autori e opere letterarie gli allievi vengono introdotti ai testi fondamentali della nostra cultura letteraria, cercando di cogliere quanto, nella bellezza delle opere del passato, interroga profondamente anche l’ uomo di oggi.

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

Conoscere e saper analizzare i testi fondamentali della letteratura italiana (con uno sguardo anche su autori e opere “minori”). Oltre all’ acquisizione delle necessarie nozioni relative al contesto storico e culturale, ciò implica la ripresa delle conoscenze linguistiche acquisite in precedenza (in particolare relative agli aspetti stilistici del testo) e l’affinamento di metodologie di lettura e analisi del testo letterario.

 

Migliorare la capacità espressiva scritta (tema) e orale.

 

 

Alle lezioni introduttive ad autori e testi affidate all’ insegnante, si alternano letture di testi letterari. Tali letture possono essere condotte dall’ insegnante o assegnate agli allievi.

Agli studenti viene distribuito un fascicolo di introduzione a Dante e alla Divina Commedia; per i testi letterari si fa capo a testi distribuiti dall’ insegnante o reperibili sull’ antologia.

 

Dalle Origini al Trecento:

- il Dolce Stil Novo;

- Dante

- Petrarca e Boccaccio (prima parte)

 

II semestre

 

- Petrarca e Boccaccio (seconda parte)

- Letteratura religiosa-le laudi: Jacopone da Todi

- l’Umanesimo, la Cerchia medicea e la letteratura del Quattrocento

- Machiavelli

- Il teatro del Cinquecento e la commedia dell’ arte

- Della Casa: il petrarchismo e il Galateo

- Il poema cavalleresco: dal Boiardo all’ Ariosto