Materia: |
Inglese |
Classe: |
Quarta liceo |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
Il percorso mira a colmare le eventuali lacune ancora presenti e a preparare gli studenti all'esame di maturità, che prevede per l'orale due libri personali e uno letto in classe per l'opzione normale e due libri personali e due letti in classe per l'opzione specifica. Il livello è upper-intermediate-advanced, FCE-B2.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
- Lo studente arriva in IV con due libri letti in classe (uno in II ed un altro in III) ed uno personale letto nell'estate fine III liceo.
- Nello svolgimento del programma si ha l'opportunità non solo di approfondire ulteriormente gli aspetti linguistici ma anche di cogliere ed apprezzare il valore letterario della civiltà anglosassone. I due secoli XIX e XX offrono un panorama interessante ed avvincente in Gran Bretagna ed in altri Paesi, come l'Irlanda, gli Stati Uniti.
- Opere di autori quali Austen, Dickens, Poe, Washington, Forster, Huxley, Joyce, Shaw, Steinbeck, Williams, Friel, Greene, Priestley, Osborne, Pinter, Lee, Miller aiutano a ben comprenderne il tessuto sociale, politico e religioso.
|
- Per le prove scritte ogni studente lavora da solo in classe. La correzione avviene sempre con la collaborazione di tutti.
- I seminari vertono sul periodo storico, la biografia dell'autore e l'analisi dei libri letti in classe e a casa.
- Interrogazioni-prove sul modello dell'esame orale.
- Testi adottati: - R.Murphy, Grammar in Use, Intermediate, C.U.P.
- A. Rigotti, A. Bartiromo, P. Brawne,Timelines, Signorelli Scuola
- York Notes e/o altre “Notes” o testi di critica letteraria.
|
Scritto: - Ripresa delle difficoltà grammaticali e lessicali con “readings”and multiple choices”, compositions,” “listenings”, esercizi vari: sui phrasal verbs, collocations, frasi idiomatiche. Il testo specifico di grammatica viene usato come testo di consultazione.
- Svolgimento in classe delle prove d'esame degli anni passati.
Orale: - Lettura in classe di un terzo libro.
- Ripasso periodo storico-letterario dell'800 e studio periodo storico-letterario del '900. Analisi di “The Contemporary Age” 1945-today
- Seminari e interrogazioni singole sul secondo libro letto in classe in II liceo.
|
||
II semestre |
||
- Continuazione del programma secondo quanto sopra.
- Interrogazioni ed approfondimento del libro personale letto dallo studente durante l'estate.
- Lettura ed analisi, in parte in classe e in parte a casa, di un secondo libro personale per chi sceglie l'opzione specifica.
- Interrogazioni sul primo libro letto in classe in II liceo.
|