Liceo diocesano Breganzona

Materia:

Inglese

Classe:

Terza liceo

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

Lo studio dell'inglese è volto a fornire un mezzo di comunicazione prezioso nel mondo di oggi. Ogni studente svolgerà il programma acquisendo un metodo di studio e di lavoro che lo renda un discente indipendente. Oltre alle competenze comunicative, il programma si estende all'importante mondo letterario inglese permettendo allo studente di imparare la lingua di Shakespeare e nel contempo di arricchirsi e conoscere la culla della cultura anglosassone.

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

-       Acquisizione di un metodo di studio autonomo.

 

-       Acquisizione di un metodo di analisi letteraria.

 

-       Compito estivo: crediti

 

 

 

-       Si lavora in classe sulla teoria delle unità sia grammaticali che lessicali e si svolgono gli esercizi a casa (con autocorrezione). Il Workbook viene ritirato e corretto.

 

-       Capel & Sharp, Objective for FIRST, C.U.P

 

-       B. Thomas, L. Matthews, Grammar and Vocabulary for Advanced , C.U.P.

 

-       R.Murphy,English Grammar in Use, C.U.P.

 

-        A. Rigotti, A. Bartiromo, P. Brawne,Timelines, Signorelli Scuola

 

-       Libro di lettura

 

 

-       Continuazione del programma iniziato in II liceo.

 

-       Ripasso unità 53-68 del testo specifico di grammatica, le cui unità vengono così terminate con lo studio dell'uso del gerundio, dell'infinito, dei verbi ed aggettivi con preposizioni ed alcuni phrasal verbs. Unità 129-145

 

-       Vocabulary: unità 1-24 compresa.

 

-       Inizio lettura in classe di un secondo libro

 

-       Letteratura: The Early Victorian Age and The Imperialism (Chapters 8 and 9)

II semestre

 

-       Termine del programma, fino all'unità 24 del testo adottato.

 

-       Letteratura: World War I and II (Chapters 10 and 11).

 

-       Termine lettura in classe del libro con analisi e approfondimento anche a casa. Interrogazioni singole sul lavoro che viene svolto.