Materia: |
Inglese |
Classe: |
Terza liceo |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
Lo studio dell'inglese è volto a fornire un mezzo di comunicazione prezioso nel mondo di oggi. Ogni studente svolgerà il programma acquisendo un metodo di studio e di lavoro che lo renda un discente indipendente. Oltre alle competenze comunicative, il programma si estende all'importante mondo letterario inglese permettendo allo studente di imparare la lingua di Shakespeare e nel contempo di arricchirsi e conoscere la culla della cultura anglosassone.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
- Acquisizione di un metodo di studio autonomo.
- Acquisizione di un metodo di analisi letteraria.
- Compito estivo: crediti
|
- Si lavora in classe sulla teoria delle unità sia grammaticali che lessicali e si svolgono gli esercizi a casa (con autocorrezione). Il Workbook viene ritirato e corretto.
- Capel & Sharp, Objective for FIRST, C.U.P
- B. Thomas, L. Matthews, Grammar and Vocabulary for Advanced , C.U.P.
- R.Murphy,English Grammar in Use, C.U.P.
- A. Rigotti, A. Bartiromo, P. Brawne,Timelines, Signorelli Scuola
- Libro di lettura
|
- Continuazione del programma iniziato in II liceo.
- Ripasso unità 53-68 del testo specifico di grammatica, le cui unità vengono così terminate con lo studio dell'uso del gerundio, dell'infinito, dei verbi ed aggettivi con preposizioni ed alcuni phrasal verbs. Unità 129-145
- Vocabulary: unità 1-24 compresa.
- Inizio lettura in classe di un secondo libro
- Letteratura: The Early Victorian Age and The Imperialism (Chapters 8 and 9) |
||
II semestre |
||
- Termine del programma, fino all'unità 24 del testo adottato.
- Letteratura: World War I and II (Chapters 10 and 11).
- Termine lettura in classe del libro con analisi e approfondimento anche a casa. Interrogazioni singole sul lavoro che viene svolto.
|