Liceo diocesano Breganzona

Materia:

greco

Classe:

quarta

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

Il quarto anno è dedicato principalmente alla riflessione filosofica (Platone) e alla letteratura teatrale (tragedia). Al termine del quadriennio di studio della lingua greca l’alunno sarà in grado di tradurre un brano dal greco all’italiano e di inquadrarlo nel suo corretto contesto storico-culturale, oltre all’aver preso coscienza dell’influsso esercitato da tale lingua e civiltà sull’attualità.

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

Gli obiettivi finali dello studio della lingua greca sono:

-       avere una buona conoscenza del lessico fondamentale;

-       possedere nozioni sulla metrica (esametro e trimetro giambico);

-       conoscere le coordinate spazio-temporali della letteratura greca;

-       essere consapevoli dell’influsso esercitato sul mondo moderno dalla civiltà greca;

-       saper tradurre correttamente;

-       saper commentare in modo critico un brano, sia esso in prosa oppure in poesia.

 

A partire dalle letture in forma estesa o antologica si delineeranno alcune linee di sviluppo della letteratura greca (filosofia, religione, politica) attraverso una lezione frontale o dialogata.

Per la valutazione e i materiali utilizzati valgono i criteri indicati per la classe terza.

 

Prosegue la lettura di brani di Senofonte ed Erodoto, mentre si dedica maggiore attenzione alla lettura di Platone. Viene iniziata la traduzione di cinquecento versi di uno o due autori di tragedie.

 

II semestre

 

In questo ultimo periodo si conclude l’eventuale lettura di autori tragici e si inizia il ripasso e/o il recupero dei mille versi in poesia da preparare per l’esame di maturità. Continua con costanza la pratica di traduzione di brani in prosa dal greco all’italiano in modo che gli studenti giungano al livello richiesto dall’esame finale. Il tutto sempre accompagnato dallo studio della storia della letteratura.