Liceo diocesano Breganzona

Materia:

francese

Classe:

terza

Ultima revisione:

agosto 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

In terza liceo l’allievo è introdotto allo studio della storia della letteratura, con la presentazione di autori, opere, correnti letterarie e tematiche precise. A una presentazione generale del Medioevo e del Rinascimento , fa seguito uno studio più approfondito del Seicento e del Settecento. A questi periodi appartengono i due testi che vengono letti in classe (lettura continuata) uno dei quali è sempre un lavoro teatrale di uno dei grandi maestri del teatro del Seicento, Molière, Racine o Corneille. Un’importanza rilevante assume l’esercitazione scritta , volta a introdurre l’allievo all’esercizio dell’analisi di testo proposto dall’esame di maturità e il perfezionamento dell’espressione orale. Lo studio della storia della letteratura , oltre a volerne trasmettere la ricchezza e la bellezza, permette all’allievo una migliore comprensione degli autori e delle opere che sceglierà di presentare all’esame orale di maturità

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

-       Favorire la conoscenza di alcuni autori, opere e correnti letterarie importanti

 

-       Esercitare la lettura critica e l’analisi di un testo letterario e d’attualità

 

-       Fare in modo che l’allievo impari a esprimersi oralmente e per iscritto in modo chiaro e particolareggiato

 

-       Fare in modo che l’allievo sappia formulare e sostenere delle opinioni sia nello scritto che nell’orale

 

-       In classe si lavora insieme sulle  letture proposte

-       A turno gli allievi preparano a casa parti dell’opera studiata e le presentano ai compagni

-       Lo studio della letteratura viene fatto solo in classe con la presentazione, da parte dell’insegnante, di un periodo storico e degli autori più rappresentativi; insieme si leggono e si commentano alcuni brani.

-       A scadenza regolare , gli allievi si esercitano nella comprensione scritta ; gli esercizi proposti, simili a quelli richiesti dall’esame scritto di maturità, favoriscono gli allievi nell’acquisizione di una tecnica precisa di affronto del testo.

 

Materiali:

-       Oltre ai libri di lettura continuata e alle fotocopie di brani letterari o articoli di attualità, gli allievi dispongono di schede di vario tipo (biografiche,storiche, grammaticali, liste di vocaboli ecc.) elaborate dal docente.

 

 

 

 

Lettura e studio di una “pièce” teatrale del XVII secolo ( Molière, Racine o Corneille)

-       Studio della letteratura del XVII secolo con lettura e analisi di alcuni brani significativi

-       Lettura  e analisi di articoli di attualità

-       Ripresa e approfondimento di alcuni argomenti grammaticali

Esercitazione dell’analisi di testo

 

II semestre

 

-       Continuazione del programma del primo semestre

-       Studio della letteratura del XVIII secolo, con lettura e analisi di alcuni brani significativi