Materia: |
francese |
Classe: |
terza |
Ultima revisione: |
agosto 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
In terza liceo l’allievo è introdotto allo studio della storia della letteratura, con la presentazione di autori, opere, correnti letterarie e tematiche precise. A una presentazione generale del Medioevo e del Rinascimento , fa seguito uno studio più approfondito del Seicento e del Settecento. A questi periodi appartengono i due testi che vengono letti in classe (lettura continuata) uno dei quali è sempre un lavoro teatrale di uno dei grandi maestri del teatro del Seicento, Molière, Racine o Corneille. Un’importanza rilevante assume l’esercitazione scritta , volta a introdurre l’allievo all’esercizio dell’analisi di testo proposto dall’esame di maturità e il perfezionamento dell’espressione orale. Lo studio della storia della letteratura , oltre a volerne trasmettere la ricchezza e la bellezza, permette all’allievo una migliore comprensione degli autori e delle opere che sceglierà di presentare all’esame orale di maturità
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
- Favorire la conoscenza di alcuni autori, opere e correnti letterarie importanti
- Esercitare la lettura critica e l’analisi di un testo letterario e d’attualità
- Fare in modo che l’allievo impari a esprimersi oralmente e per iscritto in modo chiaro e particolareggiato
- Fare in modo che l’allievo sappia formulare e sostenere delle opinioni sia nello scritto che nell’orale |
- In classe si lavora insieme sulle letture proposte - A turno gli allievi preparano a casa parti dell’opera studiata e le presentano ai compagni - Lo studio della letteratura viene fatto solo in classe con la presentazione, da parte dell’insegnante, di un periodo storico e degli autori più rappresentativi; insieme si leggono e si commentano alcuni brani. - A scadenza regolare , gli allievi si esercitano nella comprensione scritta ; gli esercizi proposti, simili a quelli richiesti dall’esame scritto di maturità, favoriscono gli allievi nell’acquisizione di una tecnica precisa di affronto del testo.
Materiali: - Oltre ai libri di lettura continuata e alle fotocopie di brani letterari o articoli di attualità, gli allievi dispongono di schede di vario tipo (biografiche,storiche, grammaticali, liste di vocaboli ecc.) elaborate dal docente.
|
Lettura e studio di una “pièce” teatrale del XVII secolo ( Molière, Racine o Corneille) - Studio della letteratura del XVII secolo con lettura e analisi di alcuni brani significativi - Lettura e analisi di articoli di attualità - Ripresa e approfondimento di alcuni argomenti grammaticali Esercitazione dell’analisi di testo
|
||
II semestre |
||
- Continuazione del programma del primo semestre - Studio della letteratura del XVIII secolo, con lettura e analisi di alcuni brani significativi
|