Liceo diocesano Breganzona

Materia:

francese

Classe:

seconda

Ultima revisione:

agosto 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali

 

Lo studio della lingua francese in II liceo è soprattutto volto alla scoperta, alla lettura e all’analisi di vari tipi di testi, letterari e di attualità e a un ulteriore sviluppo della competenza orale. L’avvicinamento alla letteratura, tramite la presentazione di autori appartenenti a epoche diverse, oltre a permettere l’incontro e il confronto con periodi storici, con culture e tematiche in grado di suscitare interesse e fascino negli allievi, ha come scopo principale la conoscenza di scrittori significativi  per la loro umanità e per il messaggio che hanno fatto giungere fino a noi.

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

-       Introdurre l’allievo alla lettura e alla comprensione di un testo letterario e d’attualità

 

-       Sviluppare ulteriormente lo studio dell’analisi di testo

 

-       Portare gli allievi a una maggiore correttezza ortografica e  grammaticale nell’espressione scritta

 

-       Favorire  l’acquisizione di una padronanza

      della lingua parlata

(pronuncia, scorrevolezza e giusta intonazione nella lettura e nell’espressione orale)

 

 

 

-       All’inizio, la lettura del romanzo e del testo teatrale viene fatta insieme, in classe.

Poi gli allievi, singolarmente o a gruppi, preparano a casa dei capitoli o delle scene che poi presentano ai loro compagni. La stessa cosa viene fatta per lo studio di altri tipi di testo.

     

-       Le esercitazioni grammaticali, proposte a partire dai testi letti, da canzoni o da altri documenti audio, vengono fatte in classe o a casa. Si passa da elementi concreti in uso nella lingua scritta o parlata , alla regola alla quale l’allievo risale ricorrendo alla grammatica. Lo stesso metodo viene applicato nello studio del vocabolario.

 

-       In classe e a casa gli allievi svolgono redazioni su vari argomenti

 

Materiali:

 

-       Oltre ai due libri di lettura continuata e alle fotocopie di brani letterari o di articoli di attualità, gli allievi dispongono di schede di vario tipo (biografiche, storiche , grammaticali, liste di vocaboli ecc.) elaborate  dal docente.

   

 

- Lettura e analisi di un romanzo del XIX o del XX

  secolo

- Studio della letteratura del Medioevo e del XVI secolo

  con lettura di alcuni brani significativi

- Lettura e analisi di brani letterari di autori diversi

- Lettura e analisi di articoli di attualità riguardanti

  tematiche diversi

- Studio dell’analisi di testo

- Ulteriore studio della grammatica

 

II semestre

 

- Continuazione del programma svolto nel primo

  semestre