Materia: |
francese |
Classe: |
seconda |
Ultima revisione: |
agosto 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali |
Lo studio della lingua francese in II liceo è soprattutto volto alla scoperta, alla lettura e all’analisi di vari tipi di testi, letterari e di attualità e a un ulteriore sviluppo della competenza orale. L’avvicinamento alla letteratura, tramite la presentazione di autori appartenenti a epoche diverse, oltre a permettere l’incontro e il confronto con periodi storici, con culture e tematiche in grado di suscitare interesse e fascino negli allievi, ha come scopo principale la conoscenza di scrittori significativi per la loro umanità e per il messaggio che hanno fatto giungere fino a noi.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
- Introdurre l’allievo alla lettura e alla comprensione di un testo letterario e d’attualità
- Sviluppare ulteriormente lo studio dell’analisi di testo
- Portare gli allievi a una maggiore correttezza ortografica e grammaticale nell’espressione scritta
- Favorire l’acquisizione di una padronanza della lingua parlata (pronuncia, scorrevolezza e giusta intonazione nella lettura e nell’espressione orale)
|
- All’inizio, la lettura del romanzo e del testo teatrale viene fatta insieme, in classe. Poi gli allievi, singolarmente o a gruppi, preparano a casa dei capitoli o delle scene che poi presentano ai loro compagni. La stessa cosa viene fatta per lo studio di altri tipi di testo.
- Le esercitazioni grammaticali, proposte a partire dai testi letti, da canzoni o da altri documenti audio, vengono fatte in classe o a casa. Si passa da elementi concreti in uso nella lingua scritta o parlata , alla regola alla quale l’allievo risale ricorrendo alla grammatica. Lo stesso metodo viene applicato nello studio del vocabolario.
- In classe e a casa gli allievi svolgono redazioni su vari argomenti
Materiali:
- Oltre ai due libri di lettura continuata e alle fotocopie di brani letterari o di articoli di attualità, gli allievi dispongono di schede di vario tipo (biografiche, storiche , grammaticali, liste di vocaboli ecc.) elaborate dal docente.
|
- Lettura e analisi di un romanzo del XIX o del XX secolo - Studio della letteratura del Medioevo e del XVI secolo con lettura di alcuni brani significativi - Lettura e analisi di brani letterari di autori diversi - Lettura e analisi di articoli di attualità riguardanti tematiche diversi - Studio dell’analisi di testo - Ulteriore studio della grammatica
|
||
II semestre |
||
- Continuazione del programma svolto nel primo semestre
|