Materia: |
chimica |
Classe: |
prima |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
Il corso intende fornire le conoscenze di base della chimica come quelle riguardanti la descrizione della materia, la struttura atomica, la Tavola Periodica, i legami chimici covalente e ionico e i fondamenti della stechiometria. Allo stesso tempo il corso intende dare un contributo alla comprensione di come si muova e si sviluppi un approccio scientifico alla comprensione del mondo materiale. In particolare, per quanto riguarda il tema dei modelli atomici, uno degli obiettivi del corso è di aiutare l’alunno a prendere coscienza del concetto di modello scientifico, dell’evoluzione storica di esso in base a nuovi dati sperimentali e quindi dell’inevitabile approssimazione in esso contenuta.
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Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Obiettivi generali del corso sono: l’acquisizione e padronanza da parte dell’alunno del lessico specifico per la descrizione dei fenomeni chimici, nonché della capacità di leggere e comprendere un testo scientifico;
Obiettivi specifici: riconoscere e descrivere le caratteristiche fondamentali dei campioni di materia; conoscere il modello atomico di Bohr-Sommerfeld e la struttura elettronica a strati; saper leggere e interpretare la Tavola Periodica in base alla struttura elettronica; utilizzare la simbologia di Lewis per descrivere la struttura delle molecole ed il modello VSEPR per descrivere la forma; descrivere e dare conto delle diverse proprietà di sostanze ioniche e sostanze molecolari; saper utilizzare le equazioni chimiche per svolgere i fondamentali calcoli stechiometrici.
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- Strumento didattico centrale del corso è l’ora di lezione in classe; per questo agli studenti è chiesta una disponibilità all’ascolto e al dialogo in classe sia con il docente che con i propri compagni; ne consegue inoltre che strumento efficace per lo studio siano i propri appunti personali della lezione. Verranno comunque distribuiti periodicamente dei plichi di fotocopie relativi agli argomenti trattati. Non è richiesto l’acquisto di nessun libro di testo.
- Gli strumenti di verifica dell’apprendimento consisteranno anzitutto in prove scritte, almeno due per semestre; non sono escluse prove orali laddove ritenute necessarie.
- Le esperienze pratiche di laboratorio si svolgeranno anzitutto come dimostrazioni da parte del docente.
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Descrizione della materia Concetti di sistema e ambiente; sistemi omogenei ed eterogenei; concetto di fase sostanze pure e miscele (miscugli e soluzioni) Metodi di separazione I passaggi di stato
Modelli atomici Modello atomico di Dalton, di Thomson (scoperta dell’elettrone), di Rutherford (scoperta del nucleo) Struttura atomica: numero atomico e isotopi, numero di massa, massa atomica; cationi e anioni. Modello di Bohr-Sommerfeld (quantizzazione delle orbite); modello a strati elettronici. La Tavola Periodica (periodi, gruppi e blocchi). Proprietà atomiche (Energia di Prima Ionizzazione, Affinità Elettronica)
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II semestre |
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Il legame chimico Il legame covalente; simbologia di Lewis, formule di struttura e regola dell’ottetto.
Elettronegatività e legame covalente polare Modello VSEPR (a 2, 3, 4 coppie elettroniche) Legami intermolecolari Legame ionico e nomenclatura dei sali
Stechiometria Le reazioni chimiche e le equazioni chimiche La mole e la massa molare Utilizzo delle equazioni chimiche |