Liceo diocesano Breganzona

Materia:

tedesco

Classe:

terza

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

Con l’inizio del secondo biennio liceale prende avvio un percorso di approfondimento e di consapevolizzazione che realizzerà una forma di spontaneità linguistica tale da permettere all’allievo: dal punto di vista ricettivo di comprendere e intuire i significati e le forme di comunicazione orale e scritta (livello B1-B2), e dal punto di vista produttivo di creare contenuti e forme comunicative che corrispondono alle intenzioni (livello B1-B2).

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

Sviluppare una capacità analitica che comprende diverse competenze:

·      saper individuare la struttura di un racconto, di una pièce teatrale ecc.

·      riconoscerne gli episodi e i temi fondamentali

·      riconoscerne i nessi, il decorso e il contesto

·      individuare i personaggi caratterizzandoli e riconoscendone gli sviluppi interiori ed esteriori

·      saper individuare alcuni nessi tra l’autore e l’opera analizzata

·      cogliere alcune specificità formali e stilistiche che sono in relazione con i personaggi e i contesti storico-sociali.

·      riconoscere nell’opera i pensieri che caratterizzano la corrente letteraria che fa da sfondo all’opera

·      reagire all’analisi producendo un’ipotesi personale di interpretazione globale dell’opera

·      confrontarsi in modo sommario con alcune voci e interpretazioni critiche

·      mettere in rapporto il frutto dell’analisi con la propria esperienza di vita e riuscire a formulare un’opinione in base a parametri personali.

 

Sviluppare una competenza nella comunicazione scritta e orale che permetta di far comprendere almeno alcuni aspetti del proprio pensiero.

 

Essere in grado, associando e confrontando, di cogliere il senso di un testo nelle sue parti essenziali anche se non vengono comprese espressioni e forme idiomatiche specifiche.

 

Riconoscere e saper situare storicamente alcuni avvenimenti significativi per la cultura germanofona (p.es: 2. Weltkrieg, Berliner Mauer, Wiedervereinigung...)

 

In 3a liceo vengono organizzate uscite culturali per assistere alle rappresentazioni delle opere teatrali trattati in classe. Dove possibile ci si confronta con i film prodotti sulla base letteraria del testo letto in classe.

 

Per quanto riguarda la modalità di lavoro ed il materiale utilizzato si approfondiscono ed intensificano le attività descritte del 2°anno.

 

Lettura e analisi (continua e ripartita su entrambi i semestri) in parte in classe, in parte personale di un romanzo o teatro tratto dalla lista di opere per il tedesco prevista dall’Esame svizzero di maturità

 

Si riprendono le strutture grammaticali e sintattiche più complesse (Konjunktiv II, Partizipialkonstruktionen, Passiv ...) incontrandole in contesti di senso più vasto.

Tema nuovo è il Konjunktiv I (discorso indiretto).

 

II semestre

 

Nella seconda metà di questo semestre vengono definite le letture personali di ogni allievo in vista degli esami di fine 4. liceo.

Per il LAM vengono proposti i temi o discussi gli interessi che definiscono i contorni del lavoro di ricerca da svolgere