Materia: |
tedesco |
Classe: |
prima |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
Durante l’anno di prima liceo l’attenzione viene rivolta essenzialmente ad uniformare le conoscenze di base degli allievi. Si tratta di un anno scolastico a carattere propedeutico che mira a sviluppare nuove modalità organizzative di studio. Sul piano comunicativo alla fine della prima liceo si raggiunge sia nell’ambito di produzione scritta come in quelli di produzione e ricezione orale il livello A2+. Nell’ambito della ricezione scritta invece, si arriverà a raggiungere il livello B1. (cfr. PEL Portfolio europeo delle lingue http://www.languageportfolio.ch/) |
|
Temi grammaticali trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Le unità didattiche hanno i seguenti scopi: - Avvicinare l’allievo alla realtà germanofona - Avvicinare l’allievo alla comprensione di testi quali brevi articoli, dialoghi, descrizioni e semplici testi letterari (brevi racconti e poesie) - Sviluppare le capacità espressive della produzione scritta e orale |
MODALITÀ DI LAVORO In classe si lavora essenzialmente su testi per sviluppare la capacità di comprensione di testi scritti. Le letture verranno effettuate singolarmente o in gruppo. Il confronto con i testi sarà lo spunto per introdurre gli argomenti di grammatica del primo anno. Gli esercizi grammaticali saranno svolti in classe e a casa.
Importanza ricopre pure il lavoro di coppia e di piccoli gruppi per sviluppare nell’allievo la comunicazione orale.
Una successiva modalità di lavoro focalizza l’attenzione sulla competenza della comprensione orale mentre la competenza della produzione scritta si allena con la redazione di diverse tipologie di testi come: diario (Tagebuch), lettere, riassunti ecc.
Per quanto riguarda l’apprendimento dei vocaboli agli allievi è inoltre richiesto di creare, con l’ausilio del docente, uno schedario del vocabolario di base trascrivendo delle frasi autentiche o tratte dai testi letti.
MATERIALI UTILIZZATI Come vuole tradizione, il corso di tedesco è organizzato a partire sia da materiale autentico (articoli di giornale e riviste (cfr. ad esempio 20Minuten, Coopzeitung, Schweizer Familie) sia da materiale didattico ricavato da riviste specializzate per l’insegnamento del tedesco (Deutsch Perfekt). A questo materiale si aggiungono le dispense elaborate dal docente.
Inoltre ogni anno vengono letti libri per giovani (Jugendliteratur) o semplificazioni letterarie, sempre comunque con riferimento all’originale e possibilmente confrontati con i rispettivi film. |
Argomenti grammaticali
Coniugazione dei verbi nei tempi verbali: Präsens, Perfekt, Präteritum, Futur I und Futur II Frasi interrogative (dirette ed indirette) Negazione Verbi separabili ed inseparabili Verbi modali Imperativo Articoli possessivi Congiunzioni subordinate Declinazione dell’aggettivo
Campi semantici Presentazione della persona Famiglia Scuola e formazione Tempo libero Parti del corpo e salute Decorso della giornata
|
||
II semestre |
||
Argomenti grammaticali
Pronomi personali (accusativo / dativo) Verbi riflessivi Preposizioni con accusativo, dativo e genitivo Verbi di posizione Verbi di movimento Struttura della frase semplice con TE/KA/MO/LO Pronomi indefiniti Forme comparative e superlative Introduzione ai verbi con preposizione
Campi semantici: Vestiario Acquisti Viaggio Mass media Abitazione Progetti futuri
Tipologia di testi: lettere formali ed informali, e-mail, testi descrittivi, brevi riassunti e commenti, diario (Tagebuch) |