Liceo diocesano Breganzona

Materia:

Matematica applicata

Classe:

II

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

Il corso di matematica applicata II liceo si rivolge agli studenti che hanno scelto le opzioni specifiche biologia-chimica e economia-diritto. I contenuti di questo corso sono in parte quelli dell’opzione complementare di matematica applicata della maturità svizzera. I temi elencati nel programma sono solo una esemplificazione dei possibili argomenti e possono variare a dipendenza dell’interesse e delle eventuali proposte.

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

Approfondire le conoscenze sul foglio elettronico acquisite in I liceo nel corso di informatica.

Acquisire metodi matematici numerici per risolvere problemi che non possono essere risolti analiticamente.

Rinforzo e approfondimento di alcuni capitoli del programma di matematica.

Abituarsi a rispondere in modo creativo a problemi provenienti dalle diverse discipline.

L’utilizzo delle macro costituisce un primo approccio alla programmazione.

Gli argomenti elencati a destra sono solo indicativi delle possibili attività. In effetti potrà capitare che sullo stimolo di proposte provenienti dagli allievi stessi o su suggerimento di altri colleghi, pur mantenendo gli stessi obiettivi generali, vengano affrontati argomenti diversi.

 

Dapprima viene posto un problema pratico e si discutono le possibili soluzioni. Quindi si approfondiscono gli aspetti matematici contenuti nel problema

Se è necessario il docente spiega le tecniche da utilizzare nel foglio elettronico per realizzare l’applicazione.

Ogni allievo traduce in pratica personalmente quanto appreso sul PC.

Le lezioni si svolgono in aula di informatica. Spesso l’insegnate invia direttamente il suo schermo sugli schermi degli allievi, che seguono così le spiegazioni.

Le prove consistono nella soluzione pratica con il PC di un problema proposto dall’insegnante.

Problemi di algebra

      Massimo comune divisore, minimo comune multiplo

      Operazioni con le frazioni

      Metodo di Ruffini e zeri di una funzione polinomiale

      Equazione della una retta

o   Determinazione

o   Retta perpendicolare e parallela passante per un punto

o   Intersezione di due rette

o   Retta interpolatrice

      Equazione di II grado

      Risoluzione di sistemi di equazioni

o   Gauss

o   Cramer

o   Matrice inversa

Problemi di trigonometria

      Esercizi di trigonometria

      Conversione gradi sessagesimali – radianti

      Calcolo elementi mancanti di un triangolo

      Sovrapposizione di funzioni trigonometriche

Problemi di analisi

      Zeri di una funzione

o   Rappresentazione di una funzione

o   Metodo della bisezione

o   Metodo regula falsi

      Funzioni a due variabili

o   Rappresentazione di una funzione

o   Problemi di massimo e minimo

o   Programmazione lineare

      Integrazione numerica

      Equazioni differenziali

II semestre

Problemi di statistica e probabilità

Statistica

      Indicatori:

o   Media, mediana, moda

o   Deviazione standard

o   Box Plot

Analisi applicata alla fisica

      Posizione, velocità, accelerazione e loro rappresentazione grafica

      Dalla forza all’equazione di moto, con approssimazioni uniformemente accelerate

      Caduta libera

      Il pendolo

      Oggetto galleggiante

      Gravitazione

      Motore a reazione

      Moto bidimensionale

      Proiettile con attrito

Applicazioni finanziarie e aziendali

      Calcolo assicurazioni

      Ammortamenti

      Salari

      Evoluzione titoli

      Calcolo interessi bancari

      Listino prezzi

      Calcolo fotocopie allievi

Simulazioni

      Il gioco del Mister Mind

      Le probabilità nel gioco del Risiko

      Fissione nucleare

      Modello preda predatore

      Sviluppo di una malattia

      Inquinamento di un fiume