Liceo diocesano Breganzona

Materia:

italiano

Classe:

prima

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

Il percorso di prima liceo è introduttivo: serve infatti a dotare gli allievi delle conoscenze e degli strumenti necessari per accostarsi alle opere letterarie in modo consapevole, critico e profittevole. Un miglioramento dell’espressione soprattutto scritta a livello formale è invece la finalità della trattazione dell’argomento riguardante la lingua.

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

La lingua italiana:

- definizione

- varietà d’uso

- breve storia della sua evoluzione

- strumenti ed esercizi per un uso corretto e una comprensione efficace della lingua

 

I testi letterari: definizione e tipologie

 

Il testo narrativo: introduzione

 

Riflettere sul funzionamento della lingua come strumento di comunicazione, sulla sua evoluzione, e conoscerla in quanto codice; approfondire la conoscenza degli strumenti di lavoro; acquisire una padronanza linguistica a livello interpretativo ed espressivo.

 

 

Conoscere ed applicare le categorie fondamentali di analisi e di interpretazione del testo letterario in prosa e poetico; leggere criticamente e interpretare autonomamente testi di valore letterario.

 

 

Leggere i primi testi letterari individuandone le principali caratteristiche linguistiche e formali; conoscere i primi poeti di rilievo; imparare a stabilire nessi fra i testi dello stesso autore; conoscere ed interpretare i testi inserendoli nel loro contesto storico e culturale.

 

Le lezioni frontali sono alternate al lavoro individuale e a gruppi su letture e documenti di vario tipo, ad esercizi, a discussioni.

 

L’allievo è portato a sviluppare le capacità di un’autonoma presa d’appunti, di confrontarsi con i testi meno semplici, di esprimersi per iscritto e oralmente in modo corretto, ordinato, curato.

 

Attraverso la lettura esemplare e individuale in classe di un certo numero di racconti e di poesie, seguita dall’analisi di uno o più aspetti significativi e da una sintesi interpretativa comune, viene costruita una capacità analitica e metodologica generale.

 

 

Il testo poetico: introduzione

 

La letteratura delle origini:

- introduzione

- San Francesco

- la Scuola Siciliana

- la poesia siculo-toscana

- il Dolce Stil Novo (introduzione)