Materia: |
italiano |
Classe: |
prima |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
Il percorso di prima liceo è introduttivo: serve infatti a dotare gli allievi delle conoscenze e degli strumenti necessari per accostarsi alle opere letterarie in modo consapevole, critico e profittevole. Un miglioramento dell’espressione soprattutto scritta a livello formale è invece la finalità della trattazione dell’argomento riguardante la lingua.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
La lingua italiana: - definizione - varietà d’uso - breve storia della sua evoluzione - strumenti ed esercizi per un uso corretto e una comprensione efficace della lingua
I testi letterari: definizione e tipologie
Il testo narrativo: introduzione
|
Riflettere sul funzionamento della lingua come strumento di comunicazione, sulla sua evoluzione, e conoscerla in quanto codice; approfondire la conoscenza degli strumenti di lavoro; acquisire una padronanza linguistica a livello interpretativo ed espressivo.
Conoscere ed applicare le categorie fondamentali di analisi e di interpretazione del testo letterario in prosa e poetico; leggere criticamente e interpretare autonomamente testi di valore letterario.
Leggere i primi testi letterari individuandone le principali caratteristiche linguistiche e formali; conoscere i primi poeti di rilievo; imparare a stabilire nessi fra i testi dello stesso autore; conoscere ed interpretare i testi inserendoli nel loro contesto storico e culturale.
|
Le lezioni frontali sono alternate al lavoro individuale e a gruppi su letture e documenti di vario tipo, ad esercizi, a discussioni.
L’allievo è portato a sviluppare le capacità di un’autonoma presa d’appunti, di confrontarsi con i testi meno semplici, di esprimersi per iscritto e oralmente in modo corretto, ordinato, curato.
Attraverso la lettura esemplare e individuale in classe di un certo numero di racconti e di poesie, seguita dall’analisi di uno o più aspetti significativi e da una sintesi interpretativa comune, viene costruita una capacità analitica e metodologica generale.
|
Il testo poetico: introduzione
La letteratura delle origini: - introduzione - San Francesco - la Scuola Siciliana - la poesia siculo-toscana - il Dolce Stil Novo (introduzione)
|