Materia: |
Inglese |
Classe: |
Prima liceo |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali |
Il programma mira a fornire agli studenti le conoscenze dell'inglese a livello pre-intermedio, insegnando loro contemporaneamente un metodo di studio e di lavoro autonomo, richiedendo la massima attenzione alle attività e modalità realizzate in classe. Gli studenti sono inoltre introdotti alla conoscenza di alcune tappe della storia e della letteratura sia medioevale che rinascimentale.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
- Acquisizione delle conoscenze delle unità del testo. - Conoscenza storico-letteraria dagli inizi fino all'età elisabettiana.
- Con l'approfondimento dello studio della lingua, si vuole avvicinare lo studente al mondo anglosassone, alla sua civiltà ed in particolare ai periodi medioevale e rinascimentale cui appartengono grandi poeti, quali Chaucer, Wyatt, Surrey, Shakespeare e Donne.
- La lettura in classe e a casa di un testo letterario è un ulteriore supporto linguistico.
- Compiti estivi: Vocabulary: unità 17-54 - Avvio ai crediti del libro letto in classe
|
- Partendo dall'unità dello Student's Book, si analizzano, sia con la “listening” che con la “reading” e gli esercizi, la grammatica e il lessico incontrati.
- A casa ripresa sul Workbook delle unità che vengono corrette poi singolarmente.
Testi adottati: - A. Doff, C.Thaine, Empower B1+, C.U.P - R.Murphy,English Grammar in Use, : Pre-intermediate & Intermediate,C.U.P. - S.Redman & R.Gairns, English Vocabulary in Use, Pre-intermediate & Intermediate, C.U.P. - AA.VV., Insights into Literature,Blackcat - Libro di lettura livello B1.
|
- Ripresa del livello elementare. - Livello pre-intermedio: prima parte delle unità del programma: grammatica, sintassi e analisi dell'uso dei tempi verbali, dei verbi modali; unità 1-23 / 25-26 / 28-29 / 31 / 33 / 38-40 / 42 / 47-52 / 69-96 / 99-111
- Introduzione allo studio dei vocaboli. - Introduzione allo studio della letteratura: Le origini. - Inizio lettura in classe di un testo classico, livello PET-B1.
|
||
II semestre |
||
- Livello pre-intermedio: continuazione e seconda parte delle unità del programma. Il condizionale, le frasi relative, il discorso indiretto. - Vocabulary: unità 1-16 / 55-73. - Letteratura:il Medio Evo e l'età Elisabettiana - Continuazione lettura del libro con interrogazioni sul lavoro che viene svolto in classe e a casa.
|