Liceo diocesano Breganzona

Materia:

greco

Classe:

terza

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

Il greco può essere esaminato a due livelli, normale o superiore, con una nota doppia o tripla. Ad ogni livello, lo studio del greco educa ad un esercizio costante di riflessione linguistica e testuale ed abitua l’allievo ad istituire confronti tra l’antico e il moderno. Un primo sguardo sul mondo e sulle problematiche filosofiche e politiche dell’antica Grecia permette un approccio iniziale e graduato a tematiche tutt’ora attuali e di un certo interesse.

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

A partire dalla terza liceo cessa l’insegnamento della grammatica in modo istituzionale, il cui studio potrà essere completato con processo induttivo a partire dalle lettura proposte.

Obiettivi per la classe terza saranno:

-  acquisire una conoscenza della lingua greca tale

   da permettere di affrontare la traduzione di brani

   di  storiografia;

- conoscere le coordinate spazio-temporali della storiografia e della poesia epica;

-  acquisire autonomia nella traduzione e

   nell’interpretazione dei testi avvalendosi

   dell’ausilio del dizionario;

-  leggere con fluidità l’esametro omerico.

 

Le lezioni saranno frontali e/o dialogate.

I materiali saranno i libri di testo, fotocopie, lavagna e computer.

Verifiche scritte (versione e test grammaticali con attenzione soprattutto ai verbi) e orali (interrogazioni, commenti, analisi contrastive, etc.).

 

Inizia la lettura di passi in prosa tratti da Senofonte ed Erodoto, dei quali nel contempo si presentano vita e opere. Si consolida il lessico e prende avvio la lettura da Omero. Alla grammatica si dedica sempre una grande importanza, riprendendo e/o approfondendo argomenti già affrontati nel biennio precedente.

 

II semestre

 

Viene conclusa la lettura, in metrica, di cinquecento versi di Omero, mentre continua la panoramica sul V secolo a.C. per quanto concerne letteratura, cultura e storia della Grecia. Si intraprende la lettura di piccoli brani tratti dalle opere di Platone.