Materia: |
francese |
Classe: |
quarta |
Ultima revisione: |
agosto 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
In quarta liceo il lavoro è soprattutto finalizzato alla preparazione dell’esame di maturità . Si prosegue con lo studio dell’analisi testuale, le esercitazioni volte a perfezionare l’espressione scritta e orale e lo studio della letteratura dell’Ottocento e del Novecento.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
- Con lo studio degli autori e delle opere dell’Ottocento e del Novecento completare il quadro generale della letteratura francese
- Favorire l’acquisizione sempre più precisa di competenze di comunicazione, di tecniche e strumenti necessari allo svolgimento delle prove scritte e orali previste dall’esame di maturità
- Sviluppare la riflessione e il senso critico dell’allievo |
- La storia della letteratura viene studiata insieme, in classe
- Per le prove scritte gli allievi lavorano da soli . Le correzioni vengono fatte insieme.
- In classe gli allievi presentano le opere scelte per l’esame orale
- Un’ora di classe è dedicata alla preparazione personale delle tesi di maturità
Testi adottati: Lidia Parodi, Marina Vallacco, Littérama XIXe e Littérama XXe, ed. Cideb
Materiale: - fotocopie di testi letterari e di articoli di attualità - schede di vario tipo elaborate dal docente |
- Studio di autori e di opere significative dell’Ottocento - Lavoro di analisi di vari tipi di testi (letterari e di attualità) - Svolgimento in classe delle prove scritte di maturità degli anni passati - Ripasso di argomenti grammaticali e sviluppo delle conoscenze lessicali - Presentazione in classe delle opere scelte per l’esame orale di maturità
|
||
II semestre |
||
- Studio di autori e di opere significative del Novecento
Continuazione del programma svolto nel primo semestre |