Materia: |
francese |
Classe: |
prima |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
La finalità generale del programma di I liceo è di introdurre i ragazzi alla lettura di diversi testi in lingua originale, sviluppare la loro capacità espressiva orale e scritta invitandoli a riflettere su alcune tematiche proposte.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Conoscenza ed espressione della lingua, orale e scritta, a livello B1 del PEL (cfr. PEL Portfolio europeo delle lingue http://www.languageportfolio.ch/).
Primi elementi di analisi di testo: definire il tipo di vocabolario, caratterizzazione dei personaggi, saper situare un brano all’interno dell’opera, saper individuare il messaggio che l’autore vuole trasmettere.
Sapere capire, commentare une riassumere un testo oralmente e per iscritto.
Padronanza del lessico di base.
Padronanza della pronuncia, scorrevolezza e giusta intonazione nella lettura. |
MODALITÀ DI LAVORO
Lo studio della grammatica viene interpretata nella concretezza delle letture proposte.
Lettura e redazione di testi in classe e come compito.
Lettura ad alta voce in classe.
Ascolto, comprensione e commento di brevi testi radiofonici.
Presentazioni orali
MATERIALI UTILIZZATI:
-Exercices de grammaire en contexte niveau intermédiaire (Ed. Hachette) -Oscar et la dame rose (Ed. Magnard) ISBN 978-2-210-75490-4
-Fotocopie |
Ripasso dei punti importanti della grammatica
Letteratura: storia della letteratura del Medioevo e lettura di estratti
Lettura in classe di uno romanzo
Lettura di brani di altri autori scelti per le tematiche inerenti al programma e ai contenuti dei romanzi scelti.
Lettura di articoli di attualità concernenti tematiche diverse, fumetti, testi di canzoni, novelle, lettere etc.
|
||
II semestre |
||
Continuazione del programma svolto nel primo semestre.
|