Liceo diocesano Breganzona

Materia:

OS economia e diritto: diritto

Classe:

quarta

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

Il programma di diritto dell’OS intende fornire allo studente, per quanto possibile, una visione globale generale del sistema giuridico svizzero. Attraverso lo studio del diritto, il ragazzo è aiutato a sviluppare un pensiero logico, necessario per affrontare qualsiasi problematica di tipo giuridico, ma non solo. Attraverso la presentazione e l’analisi di situazioni concrete, si aiuta l’allievo a cogliere come il diritto tocchi molti aspetti della vita quotidiana di ogni persona, e a notare come anche lui durante la sua giornata compia spesso delle azioni che hanno un valore giuridico, senza però averne la consapevolezza. Si vuole inoltre introdurre il ragazzo nella conoscenza di diverse situazioni della nostra realtà sociale che presentano numerose implicazioni giuridiche.

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

 

 

- Lo studente impara a conoscere alcuni elementi   essenziali del diritto penale materiale e formale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Del CCS lo studente conosce gli elementi del diritto delle persone indispensabili per la comprensione di tutto il sistema giuridico.

 

- Lo studente impara a conoscere soltanto in maniera generale alcuni temi del diritto di famiglia, attraverso l’analisi di casi concreti, in particolare sui regimi dei beni.

 

- Lo studente impara a conoscere soltanto in modo generale alcuni elementi essenziali del diritto successorio, attraverso l’analisi di esempi concreti.

 

 

 

 

 

- Della parte generale del CO lo studente impara a conoscere gli elementi essenziali per poi affrontare il diritto contrattuale, il diritto societario e le cartevalori. Trattando la responsabilità civile scopre numerose situazioni della vita quotidiana nelle quali potrebbe entrare in considerazione una responsabilità di tipo contrattuale o per atto illecito.

 

 

 

 

 

 

 

- Del diritto contrattuale lo studente impara a conoscere alcuni contratti, quelli più frequenti. Lo studio parte sempre dalla lettura e dalla comprensione delle norme giuridiche applicate poi a una situazione concreta. In questo modo lo studente impara ad utilizzare il codice delle obbligazioni.

 

 

 

- Lo studio delle società parte sempre dalla lettura e dalla comprensione delle norme di legge. Essendo un tema molto complesso, è importante che lo studente impari a utilizzare il codice, così da sapere dove cercare la risposta alle domande che gli si pongono. Durante le lezioni si approfondiscono soltanto le norme più importanti.

 

 

 

 

 

- Nell’ambito delle cartevalori si studiano unicamente le norme principali necessarie per un’introduzione in un tema così complesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Strumenti: libro di testo “Introduzione al diritto commerciale”, di Dante Scolari e Guido Müller; Costituzione federale, Codice civile svizzero, Codice delle obbligazioni e Codice penale svizzero. A complemento fotocopie di approfondimento.

 

- Le lezioni sono per lo più dialogate. In questo modo lo studente è sempre sollecitato a riflettere e a ragionare in modo logico. Punto di partenza per il lavoro sono le norme giuridiche, da conoscere e capire nel loro significato per poi poterle applicare. Soluzioni di casi concreti.

 

- A casa lo studente deve riprendere il lavoro fatto e svolgere i compiti.

 

- A volte preparazione a casa e presentazione in classe di un nuovo tema da parte degli studenti.

 

- Verifiche scritte e interrogazioni orali.

 

- Nell’ambito dell’apprendimento del diritto penale, si cercherà di portare i ragazzi a seguire un breve procedimento penale, di un giorno al massimo, presso la Pretura penale di Bellinzona, sempre che ne sia possibile l’organizzazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Codice penale (parte generale)

Funzione del diritto penale. Alcuni principi essenziali. Massima inquisitoria. Parti al processo. Concetto di verità processuale. Reati perseguiti d’ufficio o su querela di parte. Reato: crimine o delitto; diversi tipi di pene. Sospensione condizionale della pena. Intenzionalità, negligenza, scemata imputabilità.  Alcuni altri concetti fondamentali contenuti nella parte generale del Codice penale. Accenno al diritto penitenziario (esecuzione delle pene).

 

Codice civile svizzero (CCS)

- Alcuni principi generali del diritto civile.

- Diritto delle persone: Persona fisica, persona giuridica; godimento e esercizio dei diritti civili; associazione e fondazione.

- Diritto di famiglia: si trattano solo alcuni elementi  essenziali dei temi seguenti: il matrimonio e suoi effetti; il divorzio e la separazione coniugale; i tre regimi dei beni; il diritto di filiazione.

- Diritto successorio: Si trattano solo alcuni elementi  essenziali dei temi seguenti: successione legale, successione “volontaria” (testamento); azione di riduzione o di nullità; acquisto o rinuncia dell’eredità; diseredazione.

 

Codice delle obbligazioni (CO): parte generale

- Parte generale del CO

Le obbligazioni: significato, parti, cause. Il contratto: significato, parti, conclusione. Alcuni principi fondamentali del diritto contrattuale. Adempimento/inadempimento. Responsabilità  civile contrattuale, responsabilità civile per atto illecito. Estinzione delle obbligazioni. Errore, nullità, annullabilità di un contratto. La rappresentanza. La prescrizione. La solidarietà fra debitori. L’indebito arricchimento.

 

 

II semestre

 

Codice delle obbligazioni (CO): parte speciale

- Diritto contrattuale

Contratto di compravendita mobiliare e immobiliare: elementi essenziali.

Contratto individuale di lavoro: elementi essenziali, e presentazione della legislazione sul diritto del lavoro.

Contratto collettivo di lavoro: punti essenziali. Contratto normale di lavoro.       

Contratto di locazione: qualche accenno in generale.

Accenno ai contratti di appalto e mandato.

- Diritto societario

Registro di commercio, norme principali. La contabilità commerciale. Il diritto delle ditte. La procura e altri mandati commerciali. Forme giuridiche di società: criteri. Società di persone e società di capitali. Società con o senza personalità giuridica. L’azienda individuale, la società semplice, la società in nome collettivo, la società in accomandita semplice, la società anonima, la società a garanzia limitata, la cooperativa, esaminate nei loro elementi essenziali, con particolare attenzione alle competenze dei rispettivi organi e alla responsabilità in caso di debiti.

- Le cartevalori

Azione, obbligazione: norme giuridiche essenziali, significato giuridico ed economico, obblighi delle parti.