Materia: |
OS biologia e chimica: chimica |
Classe: |
quarta |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
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Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire all’alunno un quadro completo, unitario e conclusivo dei temi di Chimica affrontati nel corso del liceo; da qui l’esigenza di affrontare temi come la composizione chimica delle soluzione di elettroliti, i polimeri e l’elettrochimica.
Obiettivo specifico del corso è inoltre quello di rendere l’alunno in grado di descrivere ed interpretare alcuni fenomeni di interesse biologico da un punto di vista chimico.
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-Strumento didattico centrale del corso è l’ora di lezione in classe; per questo agli studenti è chiesta una disponibilità all’ascolto e al dialogo in classe sia con il docente che con i propri compagni; ne consegue inoltre che strumento efficace per lo studio siano i propri appunti personali della lezione. Verranno comunque distribuiti periodicamente dei plichi di fotocopie relativi agli argomenti trattati. Non è richiesto l’acquisto di nessun libro di testo.
- Gli strumenti di verifica dell’apprendimento consisteranno anzitutto in prove scritte, almeno due per semestre; non sono escluse prove orali laddove ritenute necessarie.
- Le esperienze pratiche di laboratorio si svolgeranno anzitutto come dimostrazioni da parte del docente. Verranno proposte alcune esperienze di laboratorio da svolgersi direttamente da parte degli alunni (uniti in gruppi di lavoro).
- In vista dell’esame di maturità verranno inoltre affrontati nel corso dell’anno diversi esercizi presi da temi d’esame degli anni precedenti. |
Composizione chimica delle soluzione di elettroliti (prima parte) Elettroliti forti e deboli Acidi e basi deboli monovalenti; gli equilibri multipli e le varie approssimazioni nel calcolo della composizione Grado di dissociazione Acidi poliprotici; le specie zwitterioniche Composizione delle soluzioni di acidi e basi deboli in funzione del pH: i valori α
Proteine I diversi gradi di struttura delle proteine e la termodinamica del ripiegamento Mioglobina ed Emoglobina; il legame con O2 Catalisi enzimatica; l’esempio delle proteasi seriniche (tripsina)
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II semestre |
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Termodinamica delle reazioni metaboliche I legami fosforici ad “alto contenuto energetico” Le reazioni accoppiate L’esempio della la glicolisi
Composizione chimica delle soluzione di elettroliti (parte seconda) Sali poco solubili e prodotto di solubilità Soluzioni tampone Titolazione acidi e basi deboli e relative curve di titolazione
Elettrochimica Ripresa del concetto di ossidoriduzione Potenziali di ossidoriduzione e serie elettrochimica Le pile ed accumulatori; schema di una cella galvanica e calcolo del potenziale (legge di Nerst) La corrosione dei metalli Elettrolisi
Polimeri Ripresa dei meccanismi di poliaddizione (anche con dieni) e di policondensazione Esempi di polimeri e loro smaltimento
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