Liceo diocesano Breganzona

Materia:

OS biologia e chimica: chimica

Classe:

terza

Ultima revisione:

settembre 2017

 

Osservazioni introduttive e finalità generali:

 

 

Temi trattati

Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche)

Modalità di lavoro e materiali utilizzati

I semestre

 

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire all’alunno gli strumenti essenziali per comprendere e descrivere sia le trasformazioni fisiche che le reazioni chimiche; entrambe avvengono infatti quando si verificano contemporaneamente due condizioni: quella di essere intrinsecamente possibili (termodinamicamente possibili) e quella di compiersi in un tempo finito (cineticamente possibili).

 

- Per quanto riguarda la problematica termodinamica gli obiettivi principali sono:

comprendere il concetto di funzione di stato,

comprendere il concetto di Entropia e di spontaneità delle trasformazioni (sia in termini di variazione totale di Entropia che di variazione di Energia libera di Gibbs)

saper utilizzare i dati riportati sulle tabelle per ricavare la variazione delle funzioni di stato nel corso di una trasformazione in condizioni standard,

descrivere l’equilibrio chimico sia termini termodinamici che cinetici.

 

- Per quanto riguarda la problematica cinetica gli obiettivi principali sono:

comprendere i concetti fondamentali della cinetica chimica,

saper descrivere e interpretare i diversi profili di reazione e gli effetti dei catalizzatori.

 

 

- Strumento didattico centrale del corso è l’ora di lezione in classe; per questo agli studenti è chiesta una disponibilità all’ascolto e al dialogo in classe sia con il docente che con i propri compagni;  ne consegue inoltre che strumento efficace per lo studio siano i propri appunti personali della lezione.

Verranno comunque distribuiti periodicamente dei plichi di fotocopie relativi agli argomenti trattati. Non è richiesto l’acquisto di nessun libro di testo.

 

- Gli strumenti di verifica dell’apprendimento consisteranno anzitutto in prove scritte, almeno due per semestre; non sono escluse prove orali laddove ritenute necessarie.

 

- Le esperienze pratiche di laboratorio si svolgeranno anzitutto come dimostrazioni da parte del docente. Verranno proposte alcune esperienze di laboratorio da svolgersi direttamente da parte degli alunni (uniti in gruppi di lavoro).

 

 

Struttura atomica e TP

La struttura atomica

La configurazione elettronica e i numeri quantici.

La tavola periodica (gruppi, periodi, blocchi)

Le proprietà atomiche

Ripasso di stechiometria

 

Termodinamica chimica (parte prima)

Temperatura, calore, lavoro; Energia Interna di un sistema (prima legge della Termodinamica)

Il concetto di Entalpia; legge di Hess

 

II semestre

Termodinamica chimica (parte seconda)

Spontaneità delle reazioni chimiche; concetto di Entropia (seconda e terza legge della Termodinamica)

Energia libera di Gibbs e costanti di equilibrio.

 

Cinetica chimica

Concetto di velocità di reazione. Leggi cinetiche ed ordine di reazione

Teoria degli urti, stato di transizione, complesso attivato ed energia di attivazione.

Profili di reazione; reazioni a più stadi e stadio cineticamente determinante. Catalisi.

Equazione di Arrhenius