Materia: |
biologia |
Classe: |
prima |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
La biologia si rivolge allo studio della materia vivente; il passaggio dalla materia non-vivente a quella vivente rimane uno dei fenomeni più sorprendenti con cui si possa aver a che fare. ll corso intende perciò far prendere coscienza della assoluta differente qualità d’essere del fenomeno vita rispetto alla materia non-vivente, illustrare le caratteristiche comuni e generali di tutti gli esseri viventi e fornire le nozioni fondamentali per descriverli e iniziare a distinguerli tra loro in diverse tipologie.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Obiettivi generali del corso sono: l’acquisizione e padronanza da parte dell’alunno del lessico specifico per la descrizione dei fenomeni biologici, nonché della capacità di leggere e comprendere un testo scientifico; la capacità di riconoscere e descrivere le caratteristiche principali di diversi esseri viventi.
Di seguito alcuni obiettivi specifici riguardanti diversi temi del corso. Per quanto riguarda la parte di programma inerente la cellula gli obiettivi specifici sono: riconoscere e descrivere le principali caratteristiche delle cellule procariotiche ed eucaristiche, riconoscere e descrivere le principali caratteristiche delle cellule eucariotiche animali e vegetali, riconoscere gli organuli citoplasmatici anche a partire da immagini ottenute con microscopi TEM e SEM.
Per quanto riguarda la parte di programma inerente le divisioni cellulari gli obiettivi specifici sono: a partire dalla conoscenza degli scopi specifici di ciascun processo saper discutere le differenze e le analogie tra i processi di mitosi e meiosi
|
- Strumento didattico centrale del corso è l’ora di lezione in classe; per questo agli studenti è chiesta una disponibilità all’ascolto e al dialogo in classe sia con il docente che con i propri compagni; ne consegue inoltre che strumento efficace per lo studio siano i propri appunti personali della lezione. Verranno comunque distribuiti periodicamente dei plichi di fotocopie relativi agli argomenti trattati. Viene inoltre utilizzato un libro di testo: H. Curtis, N. S. Barnes Invito alla Biologia, Zanichelli
- Gli strumenti di verifica dell’apprendimento consisteranno anzitutto in prove scritte, almeno due per semestre; non sono escluse prove orali laddove ritenute necessarie.
|
Proprietà degli esseri viventi Le caratteristiche degli esseri viventi La teoria cellulare La questione della generazione spontanea e gli esperimenti di Pasteur L’evoluzione chimica (ipotesi di Oparin, esperimenti di Miller e Fox) Autotrofi ed eterotrofi; aerobi ed anaerobi
La cellula Caratteristiche generali (membrana, citoplasma, informazioni ereditarie) Procarioti ed eucarioti La struttura delle membrane cellulari Gli organuli citoplasmatici: strutture e funzioni Il nucleo: struttura e funzioni I 5 regni degli esseri viventi: principali caratteristiche cellulari e metaboliche
|
||
II semestre |
||
I trasporti attraverso la membrana cellulare Il fenomeno della diffusione La diffusione semplice e facilitata Il trasporto attivo Il trasporto mediato da vescicole L’osmosi
Il ciclo cellulare e le divisioni nucleari Il ciclo cellulare; significato per gli organismi unicellulari e pluricellulari La mitosi Il corredo cromosomico aploide e diploide;cromosomi duplicati e cromatidi; cromosomi omologhi La meiosi
La classificazione degli esseri viventi Il concetto di specie Criteri di classificazione; la classificazione evolutiva: categorie e unità tassonomiche
I virus La struttura dei virus Cicli di moltiplicazione virale
|