Materia: |
arti visive |
Classe: |
terza |
Ultima revisione: |
settembre 2017 |
Osservazioni introduttive e finalità generali: |
Nel terzo anno i ragazzi sviluppano un percorso personale con maggior autonomia sia nella progettazione che nella realizzazione pratica scegliendo tecniche e soluzioni formali. Sono in grado di argomentare e presentare il loro lavoro, sia pratico che di analisi e approfondimento effettuando ricerche personali da presentare in classe.
|
Temi trattati |
Obiettivi cognitivi e metodologici dell’anno (e/o delle unità didattiche) |
Modalità di lavoro e materiali utilizzati |
I semestre |
Sapere utilizzare e declinare le conoscenze tecniche e teoriche acquisite in lavori personali. Essere in grado di argomentare le proprie scelte formali. Sapere sviluppare attraverso la discussione ed il confronto costruttivo il senso critico verso il proprio lavoro e quello degli altri. Essere in grado di osservare con attenzione il contenuto di un’opera, di redigere un testo descrittivo ed analizzarne le specificità del linguaggio visuale e riconoscerne il valore espressivo. Sapere utilizzare il vocabolario specifico necessario. Sapere analizzare in tutte le sue componenti formali un’opera data e riconoscerne le caratteristiche espressive e contestuali. |
Modalità di lavoro: Attività pratiche: sono proposti esercizi che mettono a tema le tematiche proposte. Gli allievi devono proporre soluzioni personali in base ad obiettivi specifici. Storia arte: lettura del libro di testo; proiezioni; fotocopie di opere specifiche; osservazione e discussione in comune di opere scelte; sono fatte alcune verifiche scritte. Presentazione degli allievi in classe di loro ricerche su tema dato.
Materiali utilizzati: fogli, riga, matite colorate, matite, tempere, china. Viene richiesto un classificatore per conservare i lavori eseguiti in classe. Due libri di testo: uno di storia dell’arte uno sui linguaggi visuali.
|
Colore: contrasto di simultaneità; accordi cromatici; ambientazioni cromatiche; il valore simbolico del colore Volume spazio: introduzione alla prospettiva Storia dell’arte: presentazione e osservazione di vari periodi della storia dell’ arte. Ricerche e presentazioni in classe degli allievi di movimenti artistici. Lettura di un’opera d’arte: ripresa del percorso fatto nei due anni precedenti, approfondimento e redazione di testi scritti.
|
||
II semestre |
||
Esercizi pratici a partire da temi proposti: elaborazioni cromatiche e copie dal vero. Storia dell’arte: presentazione e osservazione di vari periodi della storia dell’arte. Commenti e analisi di un’opera d’arte: il valore espressivo di un’opera.
|